SANREMO MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE, C’È UN POSTO PER ME?

Locandina Presentazione Refugee Welcome SanremoMercoledì 30 ottobre, alle ore 20.45, a Sanremo, nella Sala “Melograno” presso il Palafiori in Via Marsaglia, la cittadinanza è caldamente invitata a partecipare all’evento:

“C’E’ UN POSTO PER ME?    Essere costruttori di integrazione”

promosso dall’Associazione Refugees Welcome Imperia, Mappamondo, A.I.FO. Imperia,  Cooperativa Sociale Goccia e Caritas Diocesana di Ventimiglia-Sanremo.
L’Associazione, Refugee Welcome Imperia, che ha come Coordinatrice Territoriale Liliana Gladuli, è nata recentemente dalla collaborazione di Mappamondo, A.I.FO. Imperia e Cooperativa Sociale Goccia per promuovere un modello di accoglienza in famiglia per rifugiati e titolari di altra forma di protezione, basato sul coinvolgimento diretto dei cittadini. Al suo interno ci sono non solo i volontari delle tre realtà che operano da decenni e con passione sul territorio, ma molti cittadini che vogliono essere costruttori di integrazione, quindi di pace.
L’accoglienza in famiglia, infatti, facilita l’inclusione dei rifugiati nel nostro Paese che, lasciati i centri di accoglienza, il più delle volte si trovano in grandi difficoltà. E’ un modo concreto per aiutarli e sappiamo che l’incontro e la conoscenza contrastano pregiudizi e timori, come hanno ampiamente dimostrato le esperienze realizzate non solo in Germania, dove Refugees Welcome è nata nel 2014 su iniziativa di tre giovani all’arrivo di tantissimi profughi siriani, ma nel nostro stesso paese dove Refugees Welcome è attiva dal 2015, come parte di un network no profit internazionale.
L’incontro prevede la presentazione di questo progetto di accoglienza in famiglia da parte della Coordinatrice territoriale di Refugees Welcome Imperia, Liliana Gladuli.
Seguiranno gli interventi di Roberto Ticchiati e Paola Arcolao di Mappamondo, che racconteranno le attività dell’Associazione con gli stranieri, l‘esperienza di sostegno all’integrazione dei migranti accolti a San Bartolomeo al Mare nella casa della Cooperativa Jobel, e l’interessante opportunità del co-housing.
Susanna Bernoldi esporrà l’impegno di A.I.FO. nei progetti all’estero e nella nostra provincia a sostegno dei migranti.
Infine il Direttore della Caritas Diocesana di Ventimiglia-Sanremo Maurizio Marmo, presenterà un’altra importante iniziativa di accoglienza nel nostro territorio, il Progetto A.P.R.I.: Accogliere, Proteggere, Promuovere, Integrare, voluto da Papa Francesco.
Aderisce all’iniziativa il Gruppo M.A.S.C.I., Movimento Scout Adulti Cattolici Italiani di Sanremo.
Si ascolteranno importanti testimonianze di famiglie e imprese che hanno accolto e sarà l’occasione per soddisfare ogni curiosità e dubbio.
La cultura dell’accoglienza fa veramente bene a tutti!
Vi attendiamo!

Refugee Welcome