Corsi di italiano a Sanremo … e non solo.

Tutte le settimane dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 12, i locali di Via Parodi 16 si animano della presenza degli allievi e degli insegnanti volontari della scuola di italiano. Ci sono un’aula grande e 4 piccoline. Circa 30 persone hanno frequentato da un minimo di 12 ore a un massimo di 26 ore: quindi ogni mattina grandi manovre per trovare una sedia a tutti.
Per questo abbiamo deciso di rinnovare la disposizione, togliere i tavoli e cercare delle sedie con la tavoletta, quelle dei convegni. E siamo stati fortunati perché l’Istituto Comprensivo SAN REMO LEVANTE ne ha dismesse 38 e noi c’è li siamo aggiudicati per una cifra simbolica ed alcune altre c’è le ha date l’Auser.

IMMAGINE LIBRO 3Ma ci sono altre novità. Abbiamo allestitoun’aula computer perché abbiamo visto che ci sono programmi di traduzione e di lingua per l’italiano a partire da lingue “altre” come il bengalese o l’urdu.
E per questo faremo un collegamento internet veloce.
Da qualche settimana il sabato mattina alcune insegnanti volontarie di madre lingua araba stanno insegnando l’arabo ad un gruppo di bambini-e. Per non perdere le loro radici!

I commenti sono chiusi.