Le banche armate – 23 Marzo 2024

A.I.FO. Imperia, unitamente alle Sorelle Clarisse e alle seguenti Associazioni: ARCI Prov.le, LIBERA Rita Atria Imperia, ANPI Comitato Prov.le Imperia, Ass. Culturale APERTAMENTE, ATTAC Italia, Associazione De Tomaso, Comunità Valdese Imperia, Comunità Islamica Imperia, CGIL Imperia, Centro Sociale La Talpa e l’Orologio,
invitano la cittadinanza tutta il giorno sabato 23 marzo 2024, alle ore 17.45,
presso la Biblioteca del Monastero di Santa Chiara al Parasio di Imperia Porto Maurizio all’incontro:

“DISARMIAMO LA GUERRA. SOSTENIAMO LA PACE”
Dagli arsenali bellici alle armi in casa – La legge 185 – Le banche armate.
NOI CHE COSA POSSIAMO FARE?

L’incontro ha una grandissima valenza sociale, politica e umanitaria in quanto l’umanità non è mai stata così vicina all’utilizzo di armi nucleari. Lo scorso anno la spesa militare mondiale ha raggiunto il massimo storico di 2.240 miliardi di dollari e i Paesi europei, tra cui l’Italia, stanno intraprendendo una nuova corsa agli armamenti.

Ne parlerà Giorgio Beretta, analista del commercio internazionale e nazionale di sistemi militari e di “armi leggere” e dei rapporti tra finanza e armamenti.
Svolge la sua attività di ricerca per l’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (OPAL) di Brescia e per la Rete italiana pace e disarmo. Ha pubblicato diversi studi sul commercio degli armamenti e sulla diffusione delle armi in Italia. Scrive per varie riviste e quotidiani nazionali oltre che su diversi siti di informazione sociale.
Ha pubblicato l’anno scorso il libro: “Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata” (Altreconomia).

I commenti sono chiusi.